lunedì 8 giugno 2020

Serie TV - STEP 22

Ecco la serie TV in 3 episodi incentrata sull'ecologia; trama, personaggi e riassunto.

Personaggi: 
1) Michael: Michael è un brillante studente appena laureatosi ingegnere chimico, grazie al successo in un concorso verrà assunto da un'importantissima azienda produttrice di materiale e prodotti chimici per l'agricoltura e l'industria.
2) Joachim: Joachim è il padrone dell'azienda RexChem, spregiudicato e senza scrupoli è interessato solo al soldo e al suo sporco cattivo odore. 
3) Helena e Benjamin: due giovani che insieme a molti altri si ritrovano davanti ai cancelli dell'azienda per protestare contro l'inquinamento causato dalla produzione industriale.

Episodi, riassunto: 
Ep. 1
Dopo una rapida e astronomica carriera universitaria Michael vince un concorso indetto dalla RexChem e viene inserito nel comitato scientifico dell'azienda. Deve quindi abbandonare la casa natale e la madre spostandosi zona del Niagara dove è cresciuto fino in Texas, lungo la costa atlantica, si trova senza amici e affetti; l'unico a stargli vicino è Joachim, lo sfrontato e spietato proprietario della RexChem arriva a presentargli la famiglia e a fargli quasi da padre. Intuendo la genialità del ragazzo egli vuole tenerselo vicino.
Ep. 2 
Sono passati dei mesi e la RexChem si trova nel mezzo di uno scandalo mediatico per una grossa perdita di prodotti chimici dagli stabilimenti. Iniziano le proteste e numerose persone si ritrovano davanti allo stabilimento per disturbare la produzione.
In un bar Helena e Benjamin fanno amicizia con Michael e gli spiegano l'importanza delle proteste contro la RexChem, l'impianto sta infatti distruggendo l'entroterra e la costa del Texas con le sue continue emissioni. I due giovani ambientalisti ignorano che Michael ha un ruolo così importante nell'azienda.
Ep. 3 
Michael intrattiene una relazione con Helena, per impressionarla si mette a informarsi sull'inquinamento ambientale e sull'ecologia in generale; in realtà non gli interessa tutto ciò che legge, lo fa solo per colpire Helena. Dal Niagara Michael apprende che sua madre non sta bene, scopre che abitava nella zona del Love Canal, probabilmente l'inquinamento la sta uccidendo.
Ep. 4
La madre di Michael è morta da poco e lui è caduto in una profonda depressione, inizia ad odiare la RexChem e Joachim per l'inquinamento che l'azienda produce, lo stesso che ha ucciso sua madre.
Fuori dalla fabbrica le proteste si fanno sempre più intense, mentre Joachim sta entrando nell'impianto a bordo sua macchina i manifestanti lo accerchiano per bloccarlo. Nella confusione e nella tensione crescente la macchina viene assalita e devono intervenire le forze dell'ordine, durante una carica di polizia Helena viene travolta e uccisa dalla folla.
Ep. 5
Le morti di sua madre e di Helena hanno reso la vita di Michael un incubo, assetato di vendetta si reca all'impianto e litiga con Joachim; gli racconta con le parole di Helena di quanto sia dannoso per l'ambiente l'inquinamento che la fabbrica produce, la discussione degenera e nella rabbia Michael uccide Joachim.
Reso pazzo dalle morti che ha visto e dall'omicidio commesso Michael decide che l'unica cosa che può fare per essere utile è salvare l'ambiente commettendo un atto fuori da qualsiasi logica, conosce alla perfezione tutti gli impianti e le cisterne, ogni millimetro della fabbrica è nella sua testa, gli basterà alterare qualche pressione in due o tre condotti.
La RexChem esplode lasciando pochissimi lavoratori sopravvissuti, 147 morti e 67 ustionati gravi; la fabbrica non inquinerà più.
 

3 commenti:

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...