venerdì 24 aprile 2020

Ecologia nella pandemia di COVID-19 - STEP 11

Cercando ispirazione per questo articolo mi è venuto in mente un episodio della docu-serie In poche parole che ho visto su Netflix pochi giorni fa.
In questo episodio il tema principale è proprio la pandemia del virus che ormai tutti, volenti o nolenti, abbiamo imparato a conoscere. I registi e i produttori hanno pensato di dedicare una rilevante parte della puntata a un tema che colpisce proprio nel centro temi ecologici, si parla infatti dello studio che numerose comunità e associazioni scientifiche svolgono su alcune specie animali, poichè queste ultime potrebbero aver contribuito in maniera significativa al salto del virus SARS-CoV-2 dall'animale-incubatrice all'uomo.
Nell'episodio vengono mostrati i ricercatori che prelevano campioni nelle grotte cinesi dalle quali si sospetta provenga il virus, si pensa infatti che l'incubatrice del SARS-CoV-2 sia una specie di pipistrello che abita il sud della Cina; il regista sposta poi l'attenzione sugli studi effettuati nei mercati di animali nella città di Wuhan, dove molto probabilmente il virus è passato dall'animale ospite all'uomo; i principali ospiti indiziati sono il pangolino, il maiale e il serpente.
Ci appare dunque evidente che la conoscenza delle modalità di trasmissione zoonotica (ovvero da animale ad uomo) di questa malattia ci permetteranno di evitare o quantomeno arginare il sopraggiungere delle future pandemie causate dal ceppo dei Conavirus, che ricordiamo è anche causa di malattie come MERS (2011-2013) e SARS (2002-2003).
Allego per chi fosse interessato il link al trailer del documentario sopracitato.

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...