sabato 23 maggio 2020

L'ecologia nell'ingegneria - STEP 13

L'ecologia e l'ingegneria sono due discipline che devono spesso andare di pari passo, per spiegare questa mia affermazione eccovi due esempi.
Il primo "caso" che andremo ad esaminare è quello di Mont Saint-Michel, famosissima abbazia costruita sull'omonima isola periodicamente isolata dalle maree (è un caso di isola tidale). Per permettere ai turisti di raggiungere l'isola anche con l'alta marea fu costruito un terrapieno che la collegava alla terraferma; dopo poco tempo ci si rese conto che l'opera avrebbe completamente distrutto il complicato ecosistema dell'isola in meno di cinquant'anni, il governo francese fu dunque costretto ad abbattere l'opera per non danneggiare irreparabilmente la zona.
Questo primo esempio ci mostra come è fondamentale conoscere l'ambiente e il suo funzionamento di un luogo quando si è intenzionati a costruire opere ingegneristiche grandi e complicate.
Il secondo esempio di come ingegneria ed ecologia debbano essere o siano strettamente collegate ce lo fornisce proprio il Politecnico di Torino, infatti il corso di Ingegneria Chimica propone di "fornire un quadro d'insieme degli aspetti chimici, chimico-fisici, biologici ed ecologici per la descrizione dei comparti ambientali la cui conoscenza è basilare per comprendere ed interpretare fenomeni ambientali più complessi di inquinamento o interazione antropica".
Andando ad esaminare i primi post di questo blog notiamo come la descrizione del termine coincida proprio con il percorso che il sopracitato corso propone.
E'dunque evidente come l'ingegneria e l'ecologia debbano andare di pari passo.

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...