venerdì 17 aprile 2020

Ecologia nei dialoghi platonici - STEP 8

Il dialogo platonico più interessante dal punto di vista della nostra ricerca è sicuramente il Timeo; nel testo Socrate, Timeo, Crizia ed Ermocrate discorrono delle origini del cosmo e della natura umana. Il dialogo è diviso in tre parti, quella più pregna del concetto di ecologia è sicuramente la seconda, dove Timeo descrive le origini del mondo fisico (e quindi della natura) e le leggi che lo regolano.
"...quando il dio cominciò ad ordinare l'universo, in principio il fuoco, l'acqua, la terra e l'aria, che pure avevano tracce delle proprie forme, si trovavano in quella condizione in cui è naturale che ogni cosa si trovi quando il dio è assente. Essendo in tale stato, il dio allora li adornò dapprima di forme e di figure..."
Questo breve frammento del Timeo descrive l'origine vera e propria del mondo fisico, i quattro elementi saranno poi uniti in vari modi e forme per generare la natura e l'universo intero. 
L'approccio di Platone non è ovviamente scientifico, ma la sua speigazione dell'origine delle cose fu riadattata più volte e presa come riferimento per i secoli a venire, solo con il metodo scientifico si potranno poi studiare in modo efficace e preciso le tematiche trattate dall'ecologia.
Aristotele arrivò anche ad espandere le teorie pseudo-scientifiche di Platone, dando una spiegazione ancora più dettagliata e precisa di numerosi organismi del mondo vegetale e animale, mediando tra l'elaborato filosofico platonico e numerosi studi e dissezioni di piante e animali. 

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...