sabato 18 aprile 2020

Ecologia nelle arti figurative - STEP 9

Lo studio della natura è punto focale delle arti figurative, dal Rinascimento all'Impressionismo specialmente la pittura ha sempre più tentato di rappresentare realisticamente la realtà naturale delle cose; per rappresentare in modo preciso un oggetto o una forma di vita spesso i pittori si facevano affiancare da numerosi modelli (per rappresentare le persone) o andavano personalmente in cerca di determinati oggetti o cose da rappresentare.
Esempio lampante del profondo e interessato studio della natura sono le nature morte, questo genere di pittura si sviluppò specialmente nei Paesi Bassi (ma non possiamo dimenticare Caravaggio in Italia), e prevede la raffigurazione di oggetti inanimati quali pescato, frutta, carni macellate, insetti, piante. In questo tipo di dipinto lo studio dei soggetti, dei loro dettagli e di come la luce interagisce sulle loro superfici è fondamentale, riporto sotto alcuni esempi.

Ambrosius Bosschaert il Vecchio (sec XVII)

Caravaggio (sec XVI-XVII)

Jean-Baptiste-Siméon Chardin (sec XVIII)
 

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...