giovedì 4 giugno 2020

Una valutazione etica dell'Ecologia - STEP 21


Applicare precetti etici derivati dall'ecologia implica necessariamente il riconoscimento della conservazione delle forme viventi come punto pivotale del contendere.
Nel mondo ci sono numerose associazioni che proteggono le forme di vita esistenti in determinate località, una delle più famose e controverse è la Sea Shepherd.
La Sea Shepherd è una associazione senza scopo di lucro che ha come obbiettivo la salvaguardia delle specie marine, i membri si definiscono eco-pirati e navigano in numerose aree battendo vessillo olandese. Questa organizzazione ci fornisce un validissimo esempio per valutare eticamente le applicazioni dei concetti base dell'ecologia; Sea Shepherd ha un obbiettivo nobilissimo, la protezione delle specie marine è infatti molto importante per non deteriorare il nostro pianeta; a differenza delle specie terrestri infatti sono pochi i paesi del mondo che possiedono una legislazione efficace ed effettivamente protettiva verso le specie ittiche che vivono nei loro mari, per non parlare poi della pesca praticata nelle acque internazionali, che sono zona grigia sotto molti argomenti in ambito di pesca.
Sea Shepherd ha numerosi metodi per difendere le specie abitanti i mari della Terra, quelli principali sono i vari compiti di pattugliamento e difesa non violenta di numerosi santuari marini e oceanici, l'associazione conta su una flotta abbastanza cospicua, dotata anche di imbarcazioni con un tonnellaggio relativamente elevato. Come si può valutare negativamente dal punto di vista etico una simile pratica? Impossibile. Ma andiamo ora ad esaminare e valutare le altre attività di Sea Shepherd; per impedire la caccia alle balene infatti l'associazione negli ultimi quarant'anni ha affondato ben dieci baleniere. Come può essere valutata un'azione simile? Sicuramente in modo non positivo; l'affondamento delle suddette navi ha lasciato senza lavoro i marinai che ci lavoravano, affamando le loro famiglie e mettendo anche a rischio la loro vita in determinate situazioni.
Ci pare dunque sensato affermare che anche l'ecologia, per quanto nobile come scienza, abbia applicazioni positive come applicazioni negative, è impossibile dare un parere o giudizio completamente schierato.
 

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP 24

Siamo giunti alla fine, come abbiamo avuto modo di vedere l’ecologia (STEP 1) è un argomento ampio se non colossale; nonostante il termi...